Con questo termine generico si intende un dolore che colpisce la Colonna Vertebrale, localizzato in regione spinale, lombare e/o sacrale (i due tratti di colonna maggiormente interessati).
Le cause di questo dolore possono essere svariate, perché diverse sono le strutture che compongono la colonna vertebrale.
Quest’ultima è costituita dalle faccette articolari tra le vertebre (zigoapofisarie), dai dischi intervertebrali, dai legamenti e dalle strutture miofasciali.
Molte di queste strutture ricevono la stessa innervazione, perciò la localizzazione del dolore in una stessa zona, può essere data dalla patologia di una o più strutture presenti.
Partendo proprio da questo concetto, si comprende l’importanza della visita per la Terapia del Dolore (algologica), il cui scopo è proprio quello di individuare l’esatta struttura coinvolta nella genesi della sintomatologia.
A conferma della presunta diagnosi fatta durante la visita, viene in aiuto l’infiltrazione sotto guida ecografica.
Se dopo questa infiltrazione ne derivasse un periodo, più o meno lungo, di assenza di dolore, è segno che la diagnosi era corretta e che l’infiltrazione è servita non solo da test, ma anche da vero e proprio trattamento iniziale.
Seguici per altri approfondimenti sulla Terapia del Dolore con i prossimi articoli della Dott.ssa Masaracchio.