Il Mal di schiena, cause, dolori e soluzioni

Come riconoscere le patologie della colonna vertebrale e risolverle

Con questo termine generico si intende un dolore che colpisce la Colonna Vertebrale, localizzato in regione spinale, lombare e/o sacrale (i due tratti di colonna maggiormente interessati).

Le cause di questo dolore possono essere svariate, perché diverse sono le strutture che compongono la colonna vertebrale.

Quest’ultima è costituita dalle faccette articolari tra le vertebre (zigoapofisarie), dai dischi intervertebrali, dai legamenti e dalle strutture miofasciali.

Molte di queste strutture ricevono la stessa innervazione, perciò la localizzazione del dolore in una stessa zona, può essere data dalla patologia di una o più strutture presenti.

Partendo proprio da questo concetto, si comprende l’importanza della visita per la Terapia del Dolore (algologica), il cui scopo è proprio quello di individuare l’esatta struttura coinvolta nella genesi della sintomatologia.

A conferma della presunta diagnosi fatta durante la visita, viene in aiuto l’infiltrazione sotto guida ecografica.

Se dopo questa infiltrazione ne derivasse un periodo, più o meno lungo, di assenza di dolore, è segno che la diagnosi era corretta e che l’infiltrazione è servita non solo da test, ma anche da vero e proprio trattamento iniziale.

Seguici per altri approfondimenti sulla Terapia del Dolore con i prossimi articoli della Dott.ssa Masaracchio.

Hai bisogno di ulteriori informazioni o di un consulto rapido?
Contattaci ora

Il Mal di schiena, cause, dolori e soluzioni