Ottobre si tinge di rosa

Il rischio genetico: sapere è prevenire

Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili, con particolare attenzione al tumore al seno, che rappresenta ancora oggi la neoplasia più diagnosticata tra le donne. È il momento dell’anno in cui più forte risuona il messaggio della prevenzione, della diagnosi precoce e dell’informazione consapevole.

Ma c’è un aspetto della prevenzione ancora poco conosciuto: la predisposizione genetica ai tumori femminili.

Alcune forme di tumore al seno e all’ovaio non sono causate solo da fattori ambientali o dallo stile di vita, ma da mutazioni genetiche ereditarie, come quelle dei geni BRCA1 e BRCA2. Avere una mutazione di questo tipo non significa ammalarsi, ma implica un rischio aumentato, che può essere monitorato e gestito con percorsi di prevenzione personalizzati.

Individuare per tempo una predisposizione genetica può guidare decisioni cliniche più efficaci, consentire programmi di sorveglianza intensiva, proteggere non solo la propria salute, ma anche quella dei familiari.

Presso Life Clinic è possibile effettuare test genetici specifici per la valutazione del rischio ereditario legato ai tumori femminili attraversoun percorso consapevole accanto ai nostri professionisti.

Questo percorso comprende una consulenza specialistica personalizzata, un prelievo di sangue e il supporto medico post esame per l’interpretazione dei risultati e la definizione di eventuali strategie di prevenzione o sorveglianza.

Il servizio è rivolto a tutte le donne, in particolare a chi ha una storia familiare di tumore al seno, ovaio o utero, o che desidera approfondire il proprio rischio genetico. Oggi più di prima, prevenzione non significa solo fare controlli regolari, ma anche conoscere la propria storia familiare, raccogliere informazioni e scegliere consapevolmente. Conoscere il proprio profilo genetico è un atto di responsabilità e amore verso se stesse e le generazioni future.

Hai bisogno di ulteriori informazioni o di un consulto rapido?
Contattaci ora

Ottobre si tinge di rosa
Desideri maggiori informazioni? Contattaci