Diagnosi precoce delle malattie della retina e del nervo ottico vai a fondo…con il fundus!

Campagna di prevenzione oculistica

Le patologie che interessano l’apparato visivo riguardano tutti e possono colpire la popolazione fin dalla giovane età.

Nell’età adulta le patologie più importanti che si manifestano sono quelle che colpiscono il nervo ottico e la retina come il glaucoma, la degenerazione maculare senile, le trombosi vascolari la retinopatia diabetica.

L’esame che aiuta a prevenire e a diagnosticare precocemente queste patologie è la valutazione del fondo dell’occhio (anche detto fundus oculi).

Si tratta di un esame rapido e indolore eseguito dall’oculista, previa instillazione di gocce per dilatare la pupilla. Con l’ausilio di uno strumento, non a contatto e non invasivo, si possono osservare in particolar modo tutte le strutture del segmento posteriore dell’occhio, ovvero quelle dietro iride e cristallino.

La dilatazione permette anche la corretta valutazione del cristallino e quindi la diagnosi precoce della sua opacizzazione chiamata cataratta.

La funzione del fundus oculi non è solo quella di diagnosticare precocemente le patologie retiniche e del nervo ottico, ma è anche un fondamentale strumento con cui l’oculista, e molti altri specialisti, monitorano l’andamento di altre malattie come il diabete, l’ipertensione arteriosa e le malattie del sistema immunitario.

Per le prossime settimane di maggio Life Clinic invita i suoi pazienti a fare un esame di controllo per prevenire l’insorgenza delle malattie della retina e del nervo ottico.

Contattaci e prendi appuntamento con i nostri professionisti per il fondo dell’occhio a un prezzo agevolato di € 55.

Hai bisogno di ulteriori informazioni o di un consulto rapido?
Contattaci ora

Diagnosi precoce delle malattie della retina e del nervo ottico vai a fondo…con il fundus!
Desideri maggiori informazioni? Contattaci