La dermatologia è la branca della medicina che si occupa della salute della pelle, delle mucose e degli annessi cutanei (capelli, unghie, ghiandole sudoripare e sebacee). Presso Life Clinic, il nostro team di dermatologi esperti offre visite dermatologiche complete per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento di un'ampia gamma di patologie cutanee.
La visita dermatologica è un momento fondamentale per la cura della salute della pelle. Durante la visita, il dermatologo esamina attentamente la cute e le mucose del paziente, alla ricerca di eventuali lesioni, anomalie o segni di patologie dermatologiche. Attraverso l'anamnesi e l'esame obiettivo, il dermatologo può formulare una diagnosi precisa e proporre il trattamento più adeguato per ogni specifica condizione.
Le patologie dermatologiche che possono essere individuate e trattate durante una visita includono:
Inoltre, durante la visita dermatologica, il dermatologo può fornire consigli personalizzati sulla cura della pelle, l'igiene e la protezione solare, per mantenere la cute sana e prevenire l'insorgenza di problematiche future.
Esempi di segnali che indicano la necessità di una valutazione specialistica:
La mappatura dei nei è un servizio specialistico offerto da Life Clinic, che riveste una grande importanza nella prevenzione e nella diagnosi precoce del melanoma e di altri tumori cutanei.
La mappatura dei nei è una tecnica non invasiva che consente di esaminare in dettaglio i nei presenti sulla superficie cutanea, utilizzando uno strumento chiamato videodermatoscopio. Questo dispositivo combina una telecamera ad alta risoluzione con un sistema di ingrandimento ottico, permettendo al dermatologo di visualizzare le caratteristiche morfologiche dei nei che non sarebbero visibili a occhio nudo.
Durante la mappatura, il dermatologo acquisisce immagini digitali di tutti i nei presenti sul corpo del paziente. Queste immagini vengono poi archiviate in un database, creando una vera e propria "mappa" dei nei del paziente. Nelle visite successive, il dermatologo può confrontare le nuove immagini con quelle precedenti, monitorando eventuali cambiamenti di forma, colore o dimensione dei nei nel tempo.
Il melanoma è il più aggressivo dei tumori cutanei e la sua incidenza è in costante aumento. Tuttavia, se diagnosticato precocemente, il melanoma è altamente curabile. Ecco perché la mappatura dei nei riveste un ruolo chiave nella prevenzione e nella diagnosi precoce di questo tumore.
Attraverso la mappatura dei nei, il dermatologo può identificare i nei "sospetti", ovvero quelli che presentano caratteristiche atipiche o che sono cambiati nel tempo. Questi nei possono essere monitorati più attentamente o, se necessario, rimossi chirurgicamente per un esame istologico.
La mappatura dei nei è particolarmente indicata per i pazienti con numerosi nei, con nei atipici o con una storia familiare di melanoma. Tuttavia, tutti possono beneficiare di questo servizio come parte di una strategia di prevenzione del cancro della pelle.
Il laser CO2 emette in fascio di “luce” a 10.600 nm, che viene facilmente assorbito dall'acqua. L’acqua rappresenta più dell'80% della composizione della pelle.
Laser CO2 non-ablativo
Il laser CO2 non ablativo funziona fornendo energia laser in un modello di piccoli punti o colonne ravvicinati, lasciando aree di pelle non trattata tra di essi. Con il laser non-ablativo l'energia del laser, che viene assorbita dall'acqua nella pelle, causa un danno controllato ai livelli più profondi della pelle, senza danneggiare la superficie. Così facendo, vengono riscaldati gli strati sottostanti della pelle (derma) senza danneggiare la superficie (epidermide). Questo crea una risposta di produzione del collagene. I laser CO2 non ablativi sono tipicamente utilizzati per condizioni cutanee meno gravi, Il tempo di recupero è più breve, potrebbero essere necessari più trattamenti per ottenere i risultati desiderati.
Laser CO2 ablativo
Il laser CO2 ablativo funziona emettendo energia laser in un fascio continuo. Il quasi completo assorbimento del laser da parte dei tessuti, produce un riscaldamento rapido con conseguente vaporizzazione dell'acqua intracellulare e ablazione dei tessuti. Il laser ablativo penetra nella pelle, riscalda e causa la vaporizzazione delle molecole d’acqua al suo interno. Questa vaporizzazione, a sua volta, causa l’ablazione dei tessuti (rimozione dei tessuti).
Indicazioni del laser CO2
Il laser CO2 è un dispositivo versatile in dermatologia, utilizzato per trattare diverse condizioni della pelle. Ecco alcune delle condizioni che il laser CO2 può affrontare, organizzate in base al tipo di problema:
Il Laser a CO2 può essere utilizzata anche per altri tipi di patologie e di specialità mediche e chirurgiche. Può essere utilizzata anche dal chirurgo generale, dal proctologo, dal ginecologo, dal medico estetico o dal chirurgo plastico e dal chirurgo maxillo-facciale.
La Flow-chart per l’impiego del Laser a Co2 prevede alcuni step obbligatori quali:
Presso Life Clinic, offriamo una vasta gamma di servizi dermatologici per la cura della salute della pelle:
Durante la visita dermatologica, il nostro dermatologo eseguirà un esame completo della cute e delle mucose, valutando eventuali lesioni o anomalie. Sulla base dell'anamnesi e dell'esame obiettivo, il dermatologo formulerà una diagnosi e proporrà un piano di trattamento personalizzato.
La mappatura dei nei con videodermatoscopio è un servizio specialistico offerto da Life Clinic per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori cutanei, in particolare del melanoma. Durante la mappatura, il dermatologo acquisisce immagini digitali ad alta risoluzione di tutti i nei presenti sul corpo del paziente, creando una "mappa" che può essere utilizzata per monitorare eventuali cambiamenti nel tempo.
Se durante la visita dermatologica vengono identificati nei o neoformazioni sospette, il nostro dermatologo può eseguire una biopsia cutanea o un'asportazione a scopo diagnostico, con successivo esame istologico. Queste procedure vengono eseguite ambulatorialmente, in anestesia locale, con un rapido recupero post-operatorio.
Per il trattamento dell'alopecia androgenetica (calvizie comune), Life Clinic offre trattamenti ambulatoriali di medicina rigenerativa con PRP (plasma ricco di piastrine). Il PRP, ottenuto dal sangue del paziente stesso, contiene fattori di crescita che stimolano la rigenerazione dei follicoli piliferi, favorendo la ricrescita dei capelli.
Oltre alle visite dermatologiche e ai trattamenti ambulatoriali, Life Clinic offre anche servizi di dermatochirurgia per l'asportazione di nei e neoformazioni cutanee, sia benigne che maligne. Il nostro dermatologo, il Dott. Vailati, è un esperto in dermatochirurgia e utilizza tecniche all'avanguardia per garantire risultati estetici ottimali e una rapida guarigione.
Scegliere Life Clinic per una visita dermatologica a Bergamo significa affidarsi a un team di dermatologi esperti e qualificati, che utilizzano le più recenti tecnologie diagnostiche e terapeutiche per la cura della salute della pelle. I nostri punti di forza includono:
Se desideri prenderti cura della salute della tua pelle o hai bisogno di una valutazione specialistica per una specifica problematica dermatologica, non esitare a prenotare una visita dermatologica presso Life Clinic a Bergamo. Il nostro team di dermatologi è qui per offrirti le migliori cure per la tua pelle.
Quando è consigliato prenotare una visita dermatologica?
È consigliabile prenotare una visita quando compaiono cambiamenti nei nei (colore, forma, dimensione), eruzioni cutanee persistenti, prurito, acne severa, macchie cutanee, perdita di capelli o lesioni che non guariscono. Anche in assenza di sintomi, è utile effettuare controlli periodici di prevenzione.
La visita dermatologica è dolorosa?
No, la visita è completamente indolore. Consiste in un esame visivo accurato della pelle, del cuoio capelluto e delle unghie. Eventuali procedure come biopsie o piccole asportazioni vengono eseguite in anestesia locale.
Cos’è la mappatura dei nei e a cosa serve?
La mappatura dei nei è un esame diagnostico effettuato con videodermatoscopio che permette di analizzare e monitorare nel tempo le lesioni pigmentate. È particolarmente indicata per chi ha molti nei, nei atipici o familiarità per melanoma.
Ogni quanto tempo va fatta la mappatura dei nei?
La frequenza viene stabilita dal dermatologo in base al profilo di rischio del paziente. In molti casi è consigliato un controllo annuale, ma può essere anticipato se necessario.
Quando è necessario rimuovere un neo?
Un neo viene rimosso quando presenta caratteristiche sospette o cambiamenti nel tempo. In alcuni casi può essere asportato anche per motivi funzionali o estetici. Il medico valuterà la soluzione più appropriata.
Il dermatologo si occupa solo di nei?
No. Il dermatologo tratta numerose patologie della pelle, tra cui acne, dermatiti, psoriasi, infezioni cutanee, alopecia, verruche, cisti e altre lesioni benigne o maligne.
Dopo la rimozione di una lesione rimangono cicatrici?
Le asportazioni vengono effettuate con tecniche che minimizzano l’impatto estetico. La presenza di una cicatrice dipende dalla dimensione e dalla sede della lesione, ma il medico fornirà indicazioni precise per una corretta guarigione.
Prestazioni:
parla con un operatore
SCRIVICI SU WHATSAPP
per informazioni e prenotazioni
SCRIVICI
Per informazioni e prenotazioni telefoniche puoi chiamare il
035 03 91 364 da Lunedì a Venerdì dalle 8:00 alle 18:00
Telefono: 035 03 91 364
E-Mail: segreteria@life-clinic.it
Per informazioni e prenotazioni telefoniche puoi chiamare il
035 03 91 364 da Lunedì a Venerdì dalle 8:00 alle 18:00
Le visite specialistiche verranno effettuate da:

Dove siamo
C/O Life Source
Via Briantea, 5 24127 Bergamo (BG)
Ci troviamo all'interno del Polo Life Source una struttura unica nel suo genere in qualità, riservatezza e accoglienza, facile da raggiungere da ogni direzione.

Convenzioni con Assicurazioni e Fondi: