Life Clinic durante tutto il mese di settembre propone visite ortottiche e podologiche pediatriche per preparare i bambini ad affrontare l’inizio di un nuovo anno scolastico in perfetta forma.
La professionalità del nostro team di esperti è messa a disposizione di bambini e genitori per una valutazione accurata volta ad individuare eventuali problematiche e trattarle in tempo.
VALUTAZIONE ORTOTTICA pediatrica PERCHE' FARLA?
Lo sviluppo della funzione visiva avviene tra il secondo e terzo anno di età e raggiunge la maturazione intorno agli 8 anni.
Fare una valutazione ortottica periodica consente di identificare eventuali problemi visivi e muscolari come lo strabismo e l’ambliopia (occhio pigro) che potrebbero influenzare negativamente il rendimento scolastico.
È infatti all’asilo e a scuola che genitori ed educatori si accorgono delle prime difficoltà che i bambini hanno nel leggere o scrivere, oppure quando assumono posizioni anomale del capo, sono confusi, lamentano mal di testa e stanchezza.
L’obiettivo e l’importanza stessa della valutazione ortottica è proprio quello di mettere in evidenza la presenza di tutte queste anomalie a carico della muscolatura oculare e le alterazioni che da queste derivano che, se non trattate, possono portare a problemi permanenti e ridurre la capacità visiva del bambino.
VISITA PODOLOGICA piede piatto ma non solo
Un’altra importante visita per i bambini è quella podologica, fondamentale per individuare possibili anomalie o problemi dei piedi e della postura. Il benessere del piede è essenziale per garantire una camminata e una postura corrette evitando eventuali dolori o disagi durante le lunghe ore trascorse a scuola o durante l’attività sportiva.
Una delle patologie più comuni da non sottovalutare è il piede piatto. Si tratta di una condizione caratterizzata da un’alterazione dell’appoggio del plantare, specialmente nella regione mediale a causa dell’abbassamento dell’arco plantare.
Il piede piatto ha spesso un’origine fisiologica e può considerarsi espressione della naturale elasticità e plasticità del piede e si risolve con la crescita tra i 4 e gli 8 anni.
Questa problematica ha però anche un’origine congenita ed è causata da anomale connessioni fibrocartilaginee tra le ossa tarsali del retropiede, dalla brevità del tendine di Achille e iperlassità legamentosa.
Oltre a una ginnastica correttiva il piede piatto viene trattato con l’utilizzo di plantari personalizzati che supportano l’arco plantare e rinforzano la muscolatura del piede.
Rivolgersi a un podologo è fondamentale non solo per correggere il piede piatto, ma anche per poter trattare problematiche fastidiose e comuni nei bambini come verruche, unghie incarnite e micosi.
Trattare queste condizioni prima dell’inizio delle lezioni aiuterà i bambini a partecipare attivamente alle attività scolastiche e sportive.
Prendersi cura della salute visiva e podologica dei bambini prima dell’inizio dell’anno scolastico è un passo importante per aiutarli a sentirsi più sicuri, confortevoli e concentrati durante le attività di apprendimento. Grazie a queste visite i genitori possono intervenire tempestivamente per preservare e migliorare la salute e il benessere generale dei più piccoli.
Contattaci per conoscere i prezzi e le disponibilità.