Ogni anno, il 29 settembre, si celebra la Giornata Mondiale del Cuore, iniziativa promossa dal Word Health Organization per informare e sensibilizzare sull’importanza della prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari.
La prevenzione nel campo cardio-cerebro vascolare è fondamentale, ed è per questo che è importante diffondere la cultura del corretto stile di vita, dell’importanza di svolgere attività fisica, esami e una visita cardiologica periodica.
Fumo, obesità e sedentarietà sono solo alcuni dei fattori di rischio delle patologie cardiovascolari e, se associati ad alimentazione non controllata, pressione alta, stress, diabete e famigliarità il quadro complessivo si complica rendendo ancora più importante eseguire visite ed esami di controllo.
La prevenzione cosiddetta primaria si fa sottoponendosi con regolarità ad esami del sangue, misurando la pressione arteriosa e facendo un elettrocardiogramma. Si tratta di semplici controlli che meglio aiutano ad individuare alterazioni cardiache anche lievi che possono già essere la spia di una condizione di rischio elevato.
Il cuore è l’organo più prezioso che abbiamo, alimenta tutti gli altri, va protetto con terapie su misura e buone abitudini!