Il melanoma è un tumore maligno della pelle che origina dai melanociti, ovvero le cellule che producono la melanina, responsabile della colorazione della cute.
Osservare la propria pelle è un’accortezza molto importante per la prevenzione del melanoma perché quest’ultimo va anzi tutto riconosciuto e il suo sintomo principale è il cambiamento nel tempo.
Le cinque regole per riconoscere un melanoma sono:
È per questi motivi che la prevenzione è fondamentale.
Il primo passo per la prevenzione del melanoma è evitare l’eccessiva esposizione al sole che tra le altre cose è anche un importante fattore dell’invecchiamento della pelle. E’ utile quindi proteggersi con cappelli, creme solari ed evitare scottature.
Se si vuole fare una corretta prevenzione contro il melanoma è però fondamentale anche eseguire periodicamente una visita dermatologica con dermatoscopia, al fine di diagnosticare tempestivamente lesioni sospette o neoplastiche.
La dermatoscopia è una tecnica diagnostica non invasiva che permette di esaminare gli aspetti morfologici del neo non visibili ad occhio nudo.
Se il dermatologo, durante la visita dovesse individuare una lesione pigmentata atipica (un neo “sospetto”), può consigliare di sottoporsi a un semplice intervento ambulatoriale in anestesia locale, ovvero di effettuare una biopsia escissionale a scopo diagnostico per arrivare a una diagnosi definitiva di benignità o malignità con l’esame istologico.