Lo specialista si avvale di questo semplice esame diagnostico per valutare il passaggio di sangue (shunt) tra le camere cardiache e quindi l’eventuale presenza di una “comunicazione anomala” tra la parte destra e sinistra del cuore.
Questo esame serve in particolare per determinare la presenza o meno del forame ovale (PFO) a livello cardiaco, potenzialmente responsabile di tutta una serie di disturbi neurologici che vanno dall’ictus giovanile criptogenetico, all’infarto emicranico, alle sindromi vertiginose, alle amnesie globali transitorie. Negli individui con forame ovale pervio, il foro che nel periodo fetale permette il passaggio del sangue tra atrio destro e atrio sinistro del cuore, non si è chiuso come avviene normalmente. Può succedere quindi che piccoli coaguli di sangue o bolle d’aria, passino attraverso il forame ovale senza passare dal circolo polmonare e arrivino nel circolo cerebrale provocando le conseguenze appena descritte.
E’ una metodica ecografica di semplice esecuzione e di breve durata, che consiste in una valutazione ecocolordoppler dei vasi intracranici durante una microinfusione in vena periferica di fisiologica miscelata ad una piccola quantità di aria e sangue del paziente.
La procedura è effettuata a riposo e, laddove possibile, sotto sforzo (Manovra di Valsalva), non richiede preparazioni particolari e, subito dopo l’esecuzione dell’esame, si può tornare alla normale attività quotidiana. L’esito è immediato e può dare importanti informazioni diagnostiche e terapeutiche allo specialista per affrontare in modo più completo la problematica accusata dal paziente.
In Life Clinic lo specialista che esegue questo importante esame è il Dr. Impellizzeri, per maggiori informazioni invitiamo a consultare la pagina del sito dedicata allo specialista o a contattare la segreteria.