Presentazione scuola del sonno
All’interno del centro “Life Clinic Health Connections”, verranno proposti dei percorsi di prevenzione-intervento personalizzato rivolti a pazienti singoli o di gruppo.
La metodologia sarà ispirata alla CBT-Insonnia, il percorso Cognitivo Comportamentale riconosciuto come “trattamento gold-standard” per il suddetto Disturbo del Sonno.
Programma degli incontri:
1) Incontro di conoscenza, in cui viene spiegato il percorso che si andrà a svolgere insieme. Verranno condivisi anche gli obiettivi individuali, che ogni partecipante ha definito con la psicologa o il neurologo.
2) Psicoeducazione + igiene del sonno = in questa fase vengono spiegati i razionali sottostanti alle richieste dei vari incontri, così da creare una maggiore compliance al trattamento. Sono inoltre prescritti i comportamenti rilevanti per il sonno, oltre alle istruzioni per una corretta organizzazione del ciclo sonno veglia.
3) Farmacoterapia: perché la tradizionale non funziona?! – la necessità di individuare problemi specifici o patologie correlate che possono influenzare il sonno - il programma di “divezzamento” farmacologico.
4) Rilassamento e Sistema Arousal= lo scopo delle tecniche di rilassamento è quello di favorire il naturale processo di wind-down serale, necessario per l’addormentamento. Potranno essere valutati i momenti più adeguati per riflettere sulle preoccupazioni.
6) Controllo degli stimoli + Programmazione del sonno= la tecnica mira a far ri-associare lo stimolo della camera alla sola attività condizionata del dormire, tramite indicazioni che costruiscono un'adeguata routine pre-sonno. In virtù dei resoconti del diario del sonno e dell’ipnotipo di ciascuno, viene proposta una programmazione del sonno che delinea specifiche finestre temporali all’interno delle quali è consigliato coricarsi, al fine di raggiungere una maggiore continuità e profondità del sonno.
6 e 7) Ristrutturazione cognitiva= le tecniche che fanno capo alla ristrutturazione cognitiva hanno l'obiettivo di individuare le cognizioni disfunzionali per il riposo ( che secondo la letteratura sostengono i comportamenti disadattivi per il sonno) e di metterle in discussione.
8) Incontro di follow-up permette di valutare l’effetto del percorso sul sonno del singolo, e di stilare suggerimenti e accortezze per la corretta gestione del ciclo sonno veglia nell’arco della vita.